Di Acqua e di altre Preziosità
Orario & Sede
L'escursione
L’ingegno dell’uomo ha sempre creato meraviglie… Tra le tante presenti in Terra di Toscana, trova la ribalta anche il magnifico Acquedotto Ottocentesco dell’Architetto Lorenzo Nottolini. La passeggiata ci farà conoscere, percorrendo facili sentieri, le alte arcate che conducevano le purissime acque della Serra Vespaiata e del Rio San Quirico e della Valle fino all’interno delle mura di Lucca. Ammireremo le cisterne di decantazione delle acque e le condotte realizzate ad “opera d’arte” da mani esperte rimaste sconosciute nella memoria del tempo. Saliremo fino alle “Parole d’oro”, luogo di raccolta delle acque, chiamato così dai contadini del luogo credendo che la scritta su di un cippo commemorativo dell’acquedotto fosse forgiata in oro…
Info logistiche: Ritrovo:
Ore 10 google maps GPS: 43.824736,10.514871 presso campo sportivo di Sorbano del Giudice
Distanza: 10 km circa Dislivello: + 200 m circa Difficoltà: T camminata adatta a tutti
Durata camminata: 3 h escluse soste Attrezzatura:
scarponcini trekking o scarpe trail, bevanda calda almeno 1L, pile, guanti, cappello, giacca antivento, snack energetici, pranzo al sacco
Consigliati: bastoncini,
macchina fotografica
Cambio da lasciare in macchina
Contattaci per prenotare l'escursione!
mail: agirotrek@gmail.com
mobile: +39 3206015541
Minimo 2 persone
Costo partecipazione:
25 € a persona, 15 € ragazzi 12-18 anni La quota comprende l'assicurazione rct e l’accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi delle legge Regione Toscana 86/2016 e ai sensi della legge 4/2013.