Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Balzo Nero per la Coccia di Vico

26 Novembre 9:00 16:00

Balzo Nero

‘’La Lima, l’affluente più importante del Serchio, nel tratto compreso tra Popiglio e Bagni di Lucca scorre in mezzo a gruppi montuosi calcarei che spiccano sul paesaggio circostante per le particolarità geologiche, le forme ardite e l’aspetto roccioso. L’ambiente di questi monti è aspro, un tempo antropizzato per quanto possibile, ma ora abbandonato e tornato solitario; chi cerca wilderness qui ne troverà in abbondanza… L’audace appellativo di dolomiti mira a identificare con una sola parola un gruppo di monti vicini e omogenei che assomigliano davvero all’illustre modello’’
Tratto dalla premessa di “Le Dolomiti della Val di Lima” di E. Maestripieri 

Non potevamo non rendere omaggio a questa fantastica vallata dove la flora, a volte anche rara ed endemica, la fauna presente e la geologia particolare ne fanno un Unicum di tutto il panorama montano toscano. 

Partenza dal paese di Vico Pancellorum, borgo longobardo a 650 m slm, per una giornata di pura emozione e mistero! Ci immergiamo subito in questa isola geologica. Percorriamo una bella e remunerativa mulattiera sul Coccia di Vico, il fosso che ci divide dal Monte di Limano, fino a inoltrarci dentro le sue strette pareti. Risalendo il corso arriviamo a I Piani (1150 m) e da lì per un sentiero incantato guadagniamo la vetta del Balzo Nero 1313 m. Lo spettacolo della Natura sotto e davanti ai nostri occhi!
Rientro a Vico e visita alla Pieve romanica di San Paolo.

Dislivello: + 750 m circa 
Distanza: 12 km circa 
Difficoltà: E
Durata: 5 h escluse soste

Attrezzatura: calzature trekking, giacca antipioggia, cappello, acqua 1L, occhiali da sole, utili bastoncini, consigliati macchina fotografica e binocolo, pranzo al sacco, cambio da lasciare in macchina.

Ritrovo: ore 9,00 Bagni di Lucca
Spostamenti con mezzi propri fino al paese di Vico Pancellorum.

Costo escursione: € 19,00 a persona 

La quota comprende l’assicurazione rct e l’accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi delle legge Regione Toscana 86/2016 e legge 4/2013  

Prenotazione obbligatoria

L’escursione può subire cambiamenti nel programma a causa delle condizioni meteo a insindacabile giudizio della Guida.