- Questo evento è passato.
Sulla Rocca tra Fate e Fossati
4 Febbraio 9:30 – 17:00
Sulla Rocca tra Fate e Fossati
Trassilico, il Mulino e la Grotta dei Confetti.
Su di un colle a guardia della valle della Turrite di Gallicano, affluente del Serchio, nella feconda Garfagnana, si erge dal 740 d.C. la Rocca e il borgo di Trassilico.
Luoghi ricchi di risorse minerarie e di grande quantità di acqua, sfruttata nei mulini per la produzione della farina di castagne, ebbero la protezione del Ducato Estense.
Il commissario ducale Ludovico Ariosto di questi magnifici luoghi non ne parlava proprio bene 🙂
“La nuda Pania tra l’Aurora e il Noto, da l’altre parti il giogo mi circonda che fa d’un Pellegrin la gloria noto. Questa è una fossa, ove abito, profonda, donde non muovo piè senza salire del silvoso Apennin la fiera sponda.” Satira IV
Ma tant’è! Tra Briganti e Malfattori che abitavano le molte caverne garfagnine, come ci racconta il poeta, trovavano la loro magione anche le Fate, Noi, cauti e rispettosi, andremo a scoprire la Grotta da loro abitata.
Info tecniche e logistiche:
Difficoltà: facile
lunghezza: 9 km dislivello 450 m circa
Ritrovo: ore 9.30 Flamingo Caffè
Come vestirsi e cosa portare: abbigliamento adatto alla stagione, bevanda calda almeno 1l, snack energetici, calzature trekking o scarpe da trail impermeabili, macchina fotografica, consigliati bastoncini.
Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: compila il modulo di prenotazione oppure Danilo Giusti Cellulare 320 6015541 anche whatsapp Mail: agirotrek@gmail.com
Quota di partecipazione:
19 € a persona 12 € fino a 16 anni
La quota comprende l’assicurazione rct della guida e l’accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi delle legge 4/2013. L’escursione può subire cambiamenti nel programma a causa delle condizioni meteo o di altro che non garantisca la sicurezza del percorso a insindacabile giudizio della Guida.