Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La musica delle Grotte Apuane

27 Novembre 9:30 16:00

grotta all’onda

Sulle Alpi Apuane l’uomo ha da sempre trovato dimora. Fin da 40000 anni fa, infatti, le numerose grotte presenti su tutta la catena montuosa sono state la casa per i “nostri” antenati.

Ne sono un meraviglioso esempio le 3 grotte che, affacciate a sud, hanno custodito millenni di vita quotidiana e riti propiziatori: 

Grotta all’Onda, Grotta della Vulva e Grotta del Tanaccio, che saranno le protagoniste dell’escursione in un andirivieni di boschi ammaliatori e panoramiche visioni marine.

Giunti al trono del Tanaccio, il giovane Maestro di saxofono Tommaso Michelotti ci farà vivere un’esperienza indimenticabile con musiche ispirate dalla storia e dalla natura circostante. 

Dislivello: + 450 m circa 
Distanza: 10 km circa 
Difficoltà: E 
Durata: 5 h escluse soste 

Attrezzatura: calzature trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, pile, giacca antipioggia, cappello, acqua almeno 2L, occhiali da sole, snack energetici, utili bastoncini, consigliati macchina fotografica e binocolo, pranzo al sacco, eventuale cambio da lasciare in macchina.

Ritrovo: ore 9,30 parcheggio di fronte alla Badia di San Pietro: Via Badia – 55041 Camaiore LU 

Da qui spostamento di circa 15 minuti per arrivare all’attacco del sentiero. 
Spostamenti con mezzi propri. 

Quota di partecipazione: € 29,00 a persona

La quota comprende l’assicurazione rct e l’accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi delle legge Regione Toscana 86/2016 e legge 4/2013  

Prenotazione obbligatoria

L’escursione può subire cambiamenti nel programma a causa delle condizioni meteo a insindacabile giudizio della Guida.