Medicina I Guardiani della Rocca Trekking e degustazione
26, Ottobre 2025 – 31, Marzo 2026

Medicina I Guardiani della Rocca Trekking e degustazione
Della Castella di Medicina se ne trovano le prime notizie d’archivio nel 980 d.C.,
L’origine del nome è uno dei tanti misteri della Svizzera Pesciatina.
Di sicuro c’è che il paese domina le due Valli del torrente Pescia, a ovest troviamo la Pescia di Collodi e ad est la Pescia Maggiore.
Su questo colle posto a guardia di strade su cui sono passati popoli e pellegrini in ogni tempo, pare che passò l’ultima sua notte Francesco Ferrucci, Capitano della Repubblica fiorentina, prima della battaglia di Gavinana del 3 agosto 1530 che lo vide sconfitto (la locale Proloco assieme all’Istituto Storico Lucchese sta affrontando un lungo lavoro di ricostruzione della vicenda).
Cosa faremo:
la passeggiata si svolgerà su mulattiere e sentieri immersi nei castagneti,
Incontreremo le cosiddette Margini, le cappelle votive dedicate ai santi presso cui si svolgevano le rogazioni beneauguranti per i raccolti; possibilità di degustazione di pordotti locali presso Il Colle di Giuditta.
Info tecniche e logistica:
Distanza: 10 km circa
Dislivello: + 350 m circa
Difficoltà: media
Durata camminata: 3 h escluse soste
Cosa portare e come vestirsi: scarponcini trekking o scarpe trail, abbigliamento adatto alla stagione, acqua almeno 1L, cappello, giacca antivento,
Consigliati: bastoncini, macchina fotografica
Quota di partecipazione:
a partire da 15 € a persona
La quota comprende l’assicurazione rct e l’accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013.
L’escursione può subire cambiamenti a causa delle condizioni meteo o di altro che non garantisca la sicurezza del percorso a insindacabie giudizio della Guida.
Info e prenotazioni:
compila il modulo di prenotazione oppure Danilo Giusti Cellulare 320 6015541 anche whatsapp Mail: agirotrek@gmail.com
Il trekking può subire cambiamenti nel programma a causa delle condizioni meteo o altro motivo a insindacabile giudizio della Guida. Prenotazione obbligatoria.
